ELEONORA GHILARDI

ELEONORA GHILARDI

Amare ciò che si crea ed essere i primi ad indossarlo. Innovazione, tenacia e passione sono le caratteristiche del mio lavoro. Dopo aver ideato collezioni in porcellana, la frequentazione della Scuola Orafa mi ha portata verso nuovi materiali, che amavo e corteggiavo già da tempo: il bronzo in modo specifico, che dà vita a gioielli scultorei ed artistici. Ogni gioiello è unico e frutto di un’idea specifica.

Sono nata a Bergamo, ma vivo a Lodi. Ho diploma di Maestra d’Arte e la mia formazione artistica include svariati workshop inerenti il mondo della modellazione della porcellana, come pure della lavorazione a lume del vetro, oltre che a corsi di approfondimento. Ho frequentato corsi specifici presso la Scuola Orafa a Milano.
Le mie collezioni sono caratterizzate sia da spunti fortemente artistici e scultorei, sia dalla ricerca di linee più minimali, dirette anche agli uomini. L’ispirazione principale è sempre la natura, ma alcuni concept sono invece derivati da letture, visioni di film e naturalmente viaggi.
La sperimentazione tecnica mi ha spesso portata a creare connubi veramente inconsueti, come nel caso della collezione SECRET GARDEN (porcellana e licheni).
Nelle mie creazioni l’accento non è posto sulla preziosità dei materiali, ma sulla forma, sul design delle medesime, sulle emozioni che possono trasmettere. La persona indosserà un’idea, un gioiello unico da cui ha ricevuto una particolare emozione. Non sarà un’ostentazione, ma una prosecuzione della propria personalità.

Modellare la cera del gioiello personalmente mi consente di poter anche creare gioielli particolari su richiesta del cliente, spesso “riabilitando” gemme provenienti da gioielli ereditati, con montature obsolete e pertanto relegati in un cassetto.
La nuova collezione H2O, realizzata in bronzo ed argento, è ispirata dal meraviglioso mondo dell’Acqua, elemento indispensabile per la Vita. Gocce, cerchi, onde fluide caratterizzano questa linea.

Regione: lombardia

Tipologia di prodotto: gioielli

Materiali e Processi: made-in-italy-produzione-locale

Filiera: su-misura, produzione-sartoriale-artigianale, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: micro-impresa

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, trasparenza-e-tracciabilita