LO FO IO

LO FO IO

I prodotti Lofoio hanno due caratteristiche fondamentali: sprizzano di colori e sono fatti con filati riciclati.
A proposito di questi ultimi li otteniamo collaborando con i celebri cenciaioli di Prato. Il riassunto della filiera è partire da scarti tessili e maciullarli fino a ri-ottenere un fiocco. Dal fiocco in poi la filiera è la stessa della lana vergine, ma che in realtà non lo è. Da qui nasce il nostro slogan “la verginità non è più una virtù”. Benvenuti nel mondo degli accessori invernali di lane non più vergini.

Gli oggetti che produciamo rientrano nella categoria “accessori”, difatti sono in sostanza sciarpe, guanti e cappelli. Ma secondo noi sono tutt’altro che accessori, sono oggetti fighi e divertenti, insomma via, sono ganzi! Gli oggetti che più amiamo raccontare sono il Ganzo e Lo Sciarpello.  Il Ganzo. È uno scalda-collo che non è uno scalda-collo, perché è un capello che non è un cappello. Chiaro? Forse no. In pratica è un cilindro in maglieria che produciamo con appositi macchinari circolari che può essere indossato come scalda-collo oppure trasformato in cappello chiuso e doppio grazie ad un semplice trucchetto. 

Lo Sciarpello. La sciarpa che indossi anche come cappello. Eh già, a noi le cose normali non ci piacciono. Questo oggetto, che produciamo con le stesse macchine circolari del Ganzo è una sciarpa apparentemente normale. Ma essendo cilindrica è possibile indossare le estremità in testa come cappello, e poi quello che avanza attorno al collo.

Regione: toscana

Tipologia di prodotto: accessori-e-borse

Materiali e Processi: fibre-rigenerate, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: economia-circolare, produzione-sartoriale-artigianale, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: micro-impresa

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-recupero-smaltimento-dei-prodotti-post-consumo