PEEKABOO!

PEEKABOO!

Sono Silvia Lanfranco, artigiana di gioielli contemporanei.
Ho imparato la tecnica del crochet all’età di 6 anni grazie a mia zia e da quel giorno non l’ho più abbandonato.
Dopo gli studi artistici, ho lavorato 10 anni come designer in una grande azienda di moda, che poi ho lasciato, stanca e satura della sua visione consumistica.
Da quel momento Peekaboo! mi ha permesso di esprimere la mia dedizione ad uno stile di vita sostenibile e la passione per l’artigianato, in continua evoluzione verso l’eccellenza della manifattura italiana.

Peekaboo! è una collezione Made in Italy di gioielli sostenibili realizzati a mano con alluminio riciclato lavorato a crochet, dove l’antica tradizione incontra l’innovazione dei materiali e del colore. Ogni pezzo è unico, perché realizzo su misura ogni elemento del gioiello lasciando libera espressione di sé a chi mi sceglie; per questo ad ogni creazione attribuisco un numero progressivo, scritto a mano su ogni confezione.
I bottoni che fanno da chiusura a collane e bracciali sono tutti pezzi unici vintage, scelti con cura come fosse la mia firma.

Ogni gioiello parla di sostenibilità.

L’alluminio di latte e lattine è riciclato e non comprato: inossidabile e leggerissimo, viene rivisitato e lavorato affinchè acquisti un alto valore, etico ed estetico. Ogni pezzo è contrassegnato dal suo logo, inciso a laser su una medaglietta che viene ricavata da vecchi vinili, così come il packaging è in carta riciclata, cucita e stampata in serigrafia.

L’upcycling e il concetto di “zero waste” sono il mio focus: cerco di utilizzare la minor quantità possibile di risorse nuove decorando i gioielli con materiali in disuso quali gocce in cristallo di vecchi lampadari, scarti industriali di pelle o appunto bottoni vintage, che rinascono preziosi.
Ma la vera innovazione sta nella verniciatura a polvere dell’alluminio: una tecnica professionale sostenibile, ultra-resistente, lavabile, totalmente priva di solventi e fatta manualmente utilizzando energia rinnovabile, senza alcuno spreco.
Non uso colle o supporti, tutto si lega grazie al crochet che dà vita ad un gioiello senza tempo.

Regione: piemonte

Tipologia di prodotto: gioielli

Materiali e Processi: materiali-rigenerati-recuperati, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: economia-circolare, upcycling, su-misura, seasonless, zero-waste-design, produzione-sartoriale-artigianale, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: micro-impresa, impresa-femminile

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, compensazione-emissioni-CO2, servizio-di-riparazione-post-vendita, trasparenza-e-tracciabilita