HUMORAL

HUMORAL

Humoral è un marchio di accessori e piccoli capi di abbigliamento creati artigianalmente da scampoli e ritagli di tessuti pregiati, con l’idea di ridurre gli sprechi per un utilizzo più̀ consapevole delle risorse.

Realizziamo accessori unisex con tessuti industrialmente inutilizzati, provenienti dalla filiera dell’arredamento. Cerchiamo di valorizzare un sistema di business circolare sul nostro territorio, con partner locali, facendo in modo di sfruttare al massimo le risorse così che gli scarti di una filiera diventino risorsa per una nuova produzione, collegando a livello locale due macrosistemi già̀ inscindibilmente legati a livello macroscopico: la moda e l’arredamento.

Perché́ tutto questo? Perché́ rispettare il pianeta non è più̀ un’opzione. È vitale per il nostro futuro.

La nostra esperienza personale: troppi sprechi nella filiera dell’arredo. Dalla nostra esperienza personale –dopo 10 anni di lavoro nel campo dell’arredamento- ci siamo rese conto che la filiera dell’arredo/tappezzeria, eccellenza della produzione italiana nel Mondo, ha un notevole impatto ambientale.
Materiali pregiati e bellissimi, di cui però rimangono campioni, scampoli, ritagli, fine serie, che ingombrano i magazzini per anni per poi essere malamente gettati. Inoltre, i volumi di consumo di un prodotto di tappezzeria sono enormi se paragonati a quello che serve per produrre un accessorio: ciò̀ che in una filiera è un piccolo scarto, può̀ essere sufficiente per un produrre un accessorio di moda o un suo componente.

Vogliamo recuperare gli sfridi dell’arredamento per utilizzarli nella moda, ma in un Sistema di produzione etico, lontano dai modelli del Fast sale. Vogliamo proseguire l’approccio sostenibile della nostra produzione trasmettendone I valori al cliente, attivando quindi un modello di consumo consapevole.

Regione: emilia-romagna

Tipologia di prodotto: accessori-e-borse

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: economia-circolare, upcycling, zero-waste-design, produzione-sartoriale-artigianale, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: impresa-femminile

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-riparazione-post-vendita