Come fare per avvicinare le persone al mondo dello slow fashion in maniera interattiva, coinvolgente e giocosa?
Questa è la domanda che ci siamo poste quando siamo state contattate dal team di Greenfactory Firenze per animare il loro evento, che ha avuto luogo sabato 19 e domenica 20 novembre nella splendida cornice del Tepidarium del Roster, a Firenze.
Il nostro obiettivo era quello di presentare i brand della rete creando un’occasione di dialogo col pubblico, perché potesse entrare in contatto in maniera originale con il consumo consapevole nella moda… Dove non essere solo “consumatore”, ma vero protagonista.
Abbiamo così ideato SLOW FASHION PLAYGROUND: un vero e proprio salotto dedicato allo slow fashion; un “campo da gioco” dove sono stati esposti capi ed accessori di una selezione dei brand del portale Sfashion-net che, grazie all’aiuto della stylist Carlotta Sellitto, le persone sono state invitate a provare e indossare, per essere poi immortalate dall’obiettivo del fotografo di moda Mauro Puccini: un modo alternativo per presentare nuovi designer innescando una connessione diretta con le persone, che passa dal loro corpo e dalla loro interpretazione.
…Più protagonist* di così! 😉
Abbiamo animato il nostro “salotto” anche con due talk: uno, la mattina, durante il quale abbiamo presentato il nostro amato Weave Magazine, la prima rivista italiana indipendente interamente dedicata alla Slow Culture; l’altro, nel pomeriggio, dove alcuni brand del network hanno dialogato fra loro (e con noi!) sull’importanza di fare rete e raccontando al pubblico le proprie buone pratiche “slow”.
Nell’area talk è stata poi allestita una mostra, dove abbiamo presentato alcuni degli scatti tratti dagli editoriali “Mirrors” e “Comfort Zone” di Weave Magazine scattati da Mauro Puccini, per corredare lo spazio e dare ulteriori spunti di riflessione sul mondo della moda sostenibile.
Ma non è finita qui!
La nostra giornata a Greenfactory si è conclusa alla grande, grazie al pop up show dei ballerini professionisti magistralmente coreografati da Lisa Brasile. Ciascun ballerin* ha danzato indossando un look creato da Carlotta Sellitto con i capi dei brand esposti, e il flash mob ha travolto di energia il pubblico presente, con un’ondata di musica e colori!