Raccontare l’artigianalità, il saper fare e le conoscenze che da tempo circolano nel nostro Paese. Mettere in luce la bellezza e la manualità, usando un canale capace di trasmettere emozioni attraverso immagini, suoni e parole.
SLOW FASHIO CINEMA ARENA sarà allestita all’interno dell’area EXPLORING SUSTAINABLE FASHION, il nostro progetto per Milano Fashion & Jewels: un’area comoda e accogliente, dove scambiare chiacchiere, fare networking e poter guardare le proiezioni: a rotazione, documentari, racconti visivi e mini-interviste ai brand del nostro network.
Proprio alla Slow Fashion Cinema Arena, domenica 15 Settembre alle ore 10.30 presenteremo STRACCI: un documentario che parte un’esperienza di economia circolare straordinaria, quella del riciclo della lana da parte delle industrie tessili del distretto pratese, per arrivare poi a raccontare l’impatto ambientale dell’industria della moda grazie agli interventi della prestigiosa Ellen MacArthur Foundation e la testimonianza di Liz Ricketts, co-founder di The OR Foundation.
A seguire, il talk
Sostenibilità, sovrapproduzione e nuovi orizzonti per il settore moda: Guya Manzoni e Marina Savarese in conversazione con Silvia Gambi
La Slow Fashion Cinema Arena accoglierà Silvia Gambi, giornalista e autrice del documentario, per la presentazione del proprio lavoro: sarà l’occasione per parlare dei temi di grande attualità raccontati nel documentario.
A partire dalle grandi sfide legate alla sovrapproduzione e all’impatto ambientale dei rifiuti tessili, verrà esplorata la necessità di un cambiamento radicale nelle pratiche di produzione e consumo, promuovendo il riuso e il riciclo dei materiali come strategie chiave per ridurre l’impatto ecologico della moda.
Il talk offrirà anche l’occasione per approfondire le opportunità che emergono dall’economia circolare, evidenziando esempi concreti: sarà un’occasione per riflettere su come il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi possano contribuire a un modello economico più sostenibile e inclusivo per il nostro settore.
Il documentario sarà proposto anche a rotazione durante tutte le giornate della Fiera.
Per partecipare è necessario registrarsi come ospiti sul sito di Milano Fashion & Jewels.
Ci vediamo lì!
Credits:
“Stracci” – ITA 2021 – durata 52”
produzione Kove
regia Tommaso Santi
sceneggiatura Silvia Gambi e Tommaso Santi
musiche originali Andrea Benassai
direttore della fotografia Duccio Burberi
fonico di presa diretta Manuela Patti
montaggio Leone Santi