Quanto spendi e quanto guadagni?
Questa consulenza fa per te se ogni tanto non ti quadrano i conti, se il tuo prodotto piace e funziona, ma se fra materiali, tempo e costi vari la tua attività rende un po’ meno di quanto vorresti.
Ragioneremo insieme sull’economia del tuo prodotto e sulla gestione delle risorse finanziarie e materiali. Nello specifico, ci concentreremo sui costi dei tuoi prodotti, sul pricing, sul mark-up, sul posizionamento, per capire come migliorare, dove risparmiare e dove investire.
Ti fornirò delle basi excel che potranno esserti utili per tenere sotto controllo e monitorare i tuoi costi e per analizzare in futuro la tua produzione.
Prodotto e strategia
Pensare strategicamente una collezione significa trovare il giusto equilibrio tra la soddisfazione della propria creatività, la capacità di attrarre e sedurre i clienti, e quella di guadagnare il giusto dal proprio lavoro.
Dietro a questa “magia” non ci sono formule esoteriche, ma solo la giusta alchimia fra elementi molto concreti: lo studio dei prodotti, il modo in cui essi vengono creati e coordinati fra loro, la giusta attenzione ai costi (compreso il tuo lavoro!) e ai tempi.
Se questo processo ti sembra provenire da un pianeta alieno, o se semplicemente ti sembra che questo equilibrio ti manchi, possiamo fare due chiacchiere a riguardo!
Mi racconterai come strutturi il tuo lavoro, e ragioneremo insieme su come trasformare il processo creativo in una collezione di senso, coordinata ed economicamente efficiente.
Quali sono i canali di vendita più adatti per te?
Ogni tanto quando si parla di distribuzione ci si ritrova a pensare che “l’importante è vendere”, ma in verità non è così!
Questa consulenza fa per te se credi sia giunto il momento di espandere i tuoi canali di vendita ma non sai esattamente come fare.
Ragioneremo sullo stato di fatto della tua produzione (hai le potenzialità per distribuire?), su qual è il target giusto su cui puntare, su come scegliere i negozi giusti, capaci di creare valore aggiunto al tuo prodotto.
Esamineremo quali possono essere le strategie più intelligenti (e un po’ furbe!) per proporre i tuoi prodotti a potenziali nuovi punti vendita.
Analizzeremo insieme la possibilità di esplorare il mondo della vendita on-line, e sulla opportunità di vendere su un marketplace o di creare un e-commerce.
Immagine coordinata: ti rappresenta?
Un logo che funziona, un sito coordinato, etichette, biglietti da visita e anche avere una palette colori che non cambia ogni cinque minuti. Gli ingredienti per costruire un’immagine del proprio brand che funziona e che sia in grado di trasmettere la propria identità attraverso elementi visivi studiati ed appropriati sono tanti.
Font, colori, grafiche per sito, social media o banner per l’e-commerce; ma anche cartellini, materiale promozionale per fiere, eventi o semplici cartoline per gli auguri di Natale. Il branding è dappertutto e serve per parlare in maniera ordinata del proprio progetto, diffondendo valori e messaggi in linea con la propria filosofia ed il proprio stile.
Se hai dei dubbi, se non hai un brand book dove tutto è “in linea”, se ti sembra manchino dei pezzi o se sei in vena di un restyling (o rebranding), questa é la consulenza che fa per te. Con la tua vision e mission alla mano, analizzeremo il materiale visivo del tuo brand per capire se ti stai muovendo nella direzione giusta o se c’è bisogno di dare una rispolverata alla tua immagine.
Stai usando le parole giuste?
Le parole sono importanti. È vero: in questo momento le immagini ma sopratutto i video vanno per la maggiore; eppure, quando si è caccia di informazioni e suggestioni, i testi scritti svolgono una funzione fondamentale. Informare, coinvolgere, far emozionare e trasmettere il proprio brand attraverso le parole è indispensabile per arrivare al proprio pubblico in maniera coerente.
Saper scegliere il proprio tono di voce e saperlo adattare al contesto giusto (ogni mezzo di comunicazione ha bisogno del suo registro, i social sono diversi dal proprio sito o da un comunicato stampa) sono le basi per un buon copywriting e un ottimo storytelling.
Con questa consulenza analizzeremo insieme i testi e le parole che usi per i tuoi differenti canali di comunicazione (sito, blog, e-commerce, social, newsletter…). Cercheremo di capire il tono di voce usato e quello più adatto a te, dando la direzione per declinarlo nei vari contesti. Se poi sei a corto di parole, puoi approfittare del servizio Writing BOX!
Brand identity
COMING SOON!
Business Model Canvas: disegniamo insieme il tuo business
Spesso quando si parte con un’attività indipendente e artigianale lo si fa sull’onda della passione e spinti dal desiderio di mettere a frutto le proprie idee e la propria creatività.
Alle volte però il desiderio è così prorompente da far saltare… Qualche tappa essenziale!
…E ci si trova letteralmente a correre senza aver bene individuato la strada da seguire.
Avere un modello di business significa costruire davanti a sé un percorso strategico coerente all’interno del quale sviluppare la propria attività, valutando in anticipo gli elementi e le opportunità su cui puntare, e individuando gli eventuali ostacoli che potremo trovare nel nostro cammino.
Con questa consulenza guarderemo insieme al tuo modello, per osservare come funziona attualmente il tuo business; ne evidenzieremo punti di forza e di debolezza, e riceverai una prima basilare analisi che ti permetterà di proseguire o iniziare il tuo percorso conoscendo il cammino da seguire… Per gestire la tua attività godendoti serenamente il panorama!
Comunicare sui social media : come lo stai facendo?
Social o non social? Questo é il dilemma! Sappiamo che sono un posto dove “dobbiamo” essere, un mezzo potenzialmente utile per costruire la nostra community ed avere un bacino di utenza con il quale dialogare e al quale proporre i nostri prodotti. Nonostante ciò, la fatica, la pigrizia ed i risultati non immediati fanno passare la voglia e così si va avanti a caso o per inerzia.
Ecco, perché perdere tempo quando si possono fare le cose con senso e con degli obiettivi? Avere un’idea della direzione da seguire in base ai risultati che si vogliono ottenere è di vitale importanza per tenere il punto, non perdere tempo e non andare in frustrazione.
In questa ora avremo modo di fare una panoramica sulla tua attività social (quali hai, come li usi, se c’è un piano editoriale) e capiremo insieme come e dove poter migliorare ed ottimizzare in base alla tua propensione e attitudine personale (inutile incastrarsi dentro rigidi calendari se non è la modalità che ti appartiene)!