AB ALESSIA BARBAROSSA

AB ALESSIA BARBAROSSA

Mi chiamo Alessia Barbarossa sono nata nel cuore delle Marche e ho deciso che proprio qui avrei voluto continuare a vivere e lavorare.

Da sempre appassionata del disegno in generale e di vestiti, specialmente di quelli nell’armadio di mia madre, ho scelto il mio percorso di studi con un indirizzo ben specifico. Partendo dall’istituto professionale moda della mia città ho proseguito a Firenze all’Accademia Italiana dove ho potuto approfondire le mie capacità.
Le esperienze lavorative che ho avuto successivamente hanno spaziato dalla progettazione all’archiviazione fino alla prototipia e alla confezione in aziende di varie dimensioni, dalla più grande e internazionale maison di moda alla più modesta impresa immersa nel distretto produttivo della mia regione.

Poi ad un certo punto ho dovuto cedere al forte desiderio di creare una mia proposta dove esprimere i miei valori e le mie idee stilistiche che ho scoperto non essere poi così in linea con tutto il sistema moda.

Nel mio laboratorio/atelier non realizzo abiti da donna “veloci” che ti fanno sentire l’urgenza quando li compri, ma abiti che si fanno desiderare e che riescono ad emozionare perché ti rendi conto che sono frutto di un lavoro artigianale minuzioso e attento alle esigenze di ogni singola persona.
Progetti sartoriali racchiusi in micro collezioni destinati a durare nel tempo a prescindere dalle tendenze , dalle stagioni e dagli anni, i tessuti selezionati con cura e spesso limitati donano esclusività e ricercatezza.

Regione: marche

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna, abbigliamento-uomo

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili

Filiera: su-misura, seasonless, produzione-sartoriale-artigianale

Tipologia di attività: micro-impresa, impresa-femminile

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-riparazione-post-vendita