LUCIA PASCALE

LUCIA PASCALE

Mi chiamo Lucia Pascale, creo tessuti unici ed irripetibili, totalmente naturali. Sono un artigiana, designer, sognatrice, amante della luce racchiusa nell’arte, nella natura, in noi.
Mi sono diplomata in Fashion Design nel 1995 presso l’ Istituto Artistico per l’ Abbigliamento “Marangoni” di Milano e per 20 anni mi sono dedicata al design di moda.

Attualmente sono uno Stampatore / Tintore naturale – una diversa consapevolezza di me, del mio lavoro e del periodo storico in cui viviamo, mi hanno portato ad occuparmi di stampa vegetale, imprimendo su tessuto forma e colori di foglie, radici, fiori….

Si tratta di una tecnica che contempla solo l’uso di sostanze naturali, a partire dai tessuti, che lo devono essere al 100% affinché il tannino dei vegetali possa imprimersi in modo indelebile. Un lungo ed elaborato processo che necessita una profonda conoscenza delle piante tintorie ed un attenta ricerca dei tessuti.
Da passione e conoscenza, nascono le “Stoffe d’Artista” che portano in sé l’impronta unica ed irripetibile della natura…… così prendono vita capi d’abbigliamento, accessori ed oggetti di design, tutto rigorosamente fatto a mano, pezzo unico.

Regione: lombardia

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: produzione-sartoriale-artigianale, tintura-naturale

Tipologia di attività: micro-impresa