WETHIC

WETHIC

Wethic è un giovane brand di abbigliamento sostenibile ed etico nato a Firenze dall’idea di 4 designer con l’intento di fare moda rispettando ambiente e persone.
Wethic unisce recupero dei materiali, inclusione lavorativa, design e qualità artigianale.

Attraverso i suoi prodotti, realizzati a partire da materiali di recupero provenienti da eccedenze di produzione e archivi di aziende tessili toscane, Wethic offre opportunità di inclusione lavorativa e crescita per persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità. I capi vengono realizzati collaborando con sartorie, laboratori sociali e associazioni con l’obiettivo comune di creare e implementare occupazione lavorativa.

Tutti i prodotti delle collezioni sono realizzati in Toscana e nelle regioni limitrofe. I capi sono progettati in ottica zero waste utilizzando tessuti di origine naturali come cotone, seta, cupro o viscosa, con attenzione alle rifiniture e allo stile con l’obiettivo di farli durare più a lungo nel tempo. Sono prodotti in edizione limitata in funzione dei tessuti disponibili oppure acquistabili in pre-ordine; questo permette di ridurre l’impatto e di ottimizzare il lavoro della sartoria sociale, ridando il giusto valore al lavoro e alle persone.

La donna Wethic è una donna moderna che ama esprimere se stessa senza seguire le mode e che sceglie di prendere una posizione rispettando l’ambiente e le persone.

Regione: toscana

Tipologia di prodotto: abbigliamento-donna

Materiali e Processi: recupero-deadstock-tessili, materiali-rigenerati-recuperati, made-in-italy-produzione-locale

Filiera: economia-circolare, upcycling, produzione-sartoriale-artigianale, cooperazione-fair-trade, produzione-locale-km-zero

Tipologia di attività: impresa-femminile

Sostenibilità: packaging-ecologici-biodegradabili, servizio-di-riparazione-post-vendita, trasparenza-e-tracciabilita