Seguici a Firenze e entra nella Greenfactory!

Preparatevi a immergervi in un mondo di creatività sostenibile a  Greenfactory Firenze 2023!

Dopo il successo dell’evento dello scorso anno, siamo entusiaste di annunciare che siamo state nuovamente invitate a partecipare a Greenfactory come partner creativo. 

Il Green Factory è un Festival dedicato alla promozione della cultura della sostenibilità, un’agorà creativa nella quale approcciarsi alla consapevolezza ambientale attraverso eventi multidisciplinari aperti a tutti: in programma installazioni, mostre, area market con artigiani e piccoli brand sostenibili, talk, workshop, performance, attività rivolte ai più piccoli che mostreranno come proteggere il nostro pianeta nella quotidianità.

Come ogni anno, l’evento si svolgerà nella meravigliosa e unica cornice del Tepidarium del Roster, una bellissima serra in stile liberty, risalente a fine ‘800, situata nel cuore del Giardino dell’Orticultura. 

Nell’edizione 2023 il Festival indaga attraverso eventi multidisciplinari le 4R dell’economia circolare: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare:

Nell’edizione 2023 il Festival indaga attraverso eventi multidisciplinari le 4R dell’economia circolare: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare: l’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di adottare pratiche sostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale: grazie alla presenza di numerosi esperti, il Festival mira a creare un ambiente aperto, accogliente e inclusivo, dove tutti possono imparare e condividere idee, spunti e riflessioni per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente e impegnarsi per renderlo sempre migliore. 

Quest’anno ci siamo impegnate ancora di più per offrire un programma coinvolgente e variegato, che racconti una storia di sostenibilità innovativa e attiva, di cui tutti possiamo essere protagonisti. 

E parlando di moda… siccome le cose noiose non ci rappresentano, abbiamo deciso di organizzare una festa! 

Ma andiamo con ordine…

AREA MARKET: UNA SELEZIONE COI FIOCCHI

Per Greenfactory ci siamo occupate di curare la selezione dei brand espositori. Abbiamo fatto tanta ricerca, coinvolgendo vecchie conoscenze e nuove scoperte, allargando di molto il nostro panorama oltre la rete di Sfashion-net e  privilegiando prodotti realizzati con tessuti e materiali naturali, riciclati o upcycled. 

L’economia circolare regnerà indiscussa!

Troverete dunque ad attendervi una collettiva di marchi e artigiani selezionati rigorosamente da noi, che uniscono ricerca, sostenibilità, originalità e qualità: fra questi, abbigliamento femminile, maschile e genderless, accessori e oggetti di design da perdere la testa!

All’interno dell’area market, una segnaletica studiata da noi vi accompagnerà nel percorso, aiutandovi a scoprire le caratteristiche e le peculiarità di ciascun marchio (esattamente come nella sezione brand del nostro portale!)

BASTA VERDE! COME COMUNICARE VALORE FACENDO LA DIFFERENZA

open lesson marina savarese greenfactory

Cominciamo venerdì mattina, con un’occasione speciale: con la sobrietà e la deferenza che la contraddistinguono (!!!) la nostra Morgatta torna eccezionalmente in cattedra (più probabile che stia sopra, o davanti, piuttosto che dietro!), per una open lesson a tinte forti, dedicata a tutt* quell* che si sentono sopraffatti dal green, sfibrati dai loghi verdi e fondamentalmente storditi dalla parola “sostenibilità”: perchè anche chi si occupa di questi temi in maniera genuina o onesta finisce nel calderone di una comunicazione ridondante e a tratti noiosa…

Ecco dunque l’occasione giusta per cominciare a dire “basta!”, sfuggire ai cliché, scappare da quel che è stato fatto e battere sentieri comunicativi alternativi e sconosciuti, imparando a comunicare i propri valori facendo la differenza.

UN TALK PER PARLARE DI MODA, RICICLO E AZIONI CONCRETE

É davvero possibile parlare di questi concetti in maniera concreta nel settore moda?

E soprattutto, quali azioni ciascun* di noi può svolgere, come consumatore, nel quotidiano, per rendersi parte attiva di questo cambiamento di abitudini e visione?

Per confrontarci su questi temi, abbiamo organizzato un talk dal titolo RIGENERAZIONE, RIUSO, UPCYCLING E RICICLO NELLA MODA ALLA PORTATA DI TUTT*, e per l’occasione abbiamo riunito incredibilmente nello stesso luogo e contemporaneamente (sembra facile, ma non lo è!) ben cinque fra i soci fondatori del Movimento Moda Responsabile, sette, comprese noi che modereremo il talk!

Partendo dalla loro e dalla nostra esperienza, cercheremo di proporre soluzioni concrete per rendere il proprio armadio più sostenibile, offrendo spunti di riflessione, esempi concreti e buone pratiche per diventare consumatori sempre più consapevoli.

Saranno con noi:

FRANCESCA TONELLI
AND CIRCULAR
CLAUDIA ERMINI
RIFÒ
BARBARA GUARDUCCI
MENDING FOR GOOD
GIULIANA BORZILLO E DONG SEON LEE
ID-EIGHT
GIORGIA PALMIRANI
VESTO RESPONSABILE

GREEN SFASHION TALKS: IL PODCAST LIVE!

In breve… Non ci facciamo mancare proprio niente!

Le giornate del festival ci vedranno impegnate anche nella realizzazione di GREEN SFASHION TALKS, un podcast live dai toni informali per parlare di slow fashion, slow life e di come si sta affrontando, in concreto, questa transizione verso un mondo più responsabile e sostenibile.

Proprio fuori dal Tepidarium del Roster (sulla destra della struttura, ma… Non passeremo inosservate!) troverete un meraviglioso furgone vintage, che allestiremo come un vero salotto, intimo, accogliente e colorato: sarà il nostro “headquarter” dove accoglieremo espositori, ospiti e protagonisti del Festival per realizzare le interviste.

A fare domande tanto intelligenti quanto scomode ci saremo noi, Marina Savarese e Guya Manzoni, fondatrici del network Sfashion-net e di  Weave Magazine, che troverete in vendita proprio nel nostro quartier generale!

Se non ci vedete in giro, passate a salutarci! 

DISCO MAKERS: THE UPCYCLING PARTY!

Sono anni che lo diciamo: la sostenibilità, nella moda soprattutto, non è noiosa e anzi, è la cosa più divertente e creativa che ci sia!

Per dimostrarvelo una volta per tutte, abbiamo organizzato un party: uno di quelli come si deve, il primo, inimitabile upcycling party in città!

Vi presentiamo:

Come funziona?

Oltre alla consolle dei Djs, troverete ad aspettarvi una consolle upcycling, ovvero un’area attrezzata allestita per l’occasione da noi e Del Vecchia, con macchine da cucire, scarti di tessuti e materiali di ogni tipo.

Ciascun* può portarsi da casa un capo che vuole trasformare e per tutta la sera, dalle 21 in poi, si balla, si chiacchiera, si fa networking e nel frattempo si impara a fare, modificando il proprio outfit grazie al supporto dei designer di Accademia Italiana, e muovendo le mani e i nostri culetti a ritmo di musica: l’utilizzo della consulle upcycling è gratuito per tutta la serata!

A farci muovere ci penserà il sottofondo sonoro curato per noi da Dj Anteo e dalla nostra special guest from Ibiza (indovinate chi è?!)

Oltretutto, se siete fan del second-hand, troverete anche la selezione super cool di capi pre-loved dei nostri partner And Circular e Atotus, disponibili durante la serata e pronti per essere trasformati!

Insomma, ecco la nostra idea di moda sostenibile: cucire, ballare, cambiarsi d’abito e tornare a ballare: DISCO MAKERS è il party creativo che renderà l’upcycling ancora più cool!

ABBIAMO REALIZZATO DISCO MAKERS PARTY CON IL SUPPORTO DI:

“Atotus significa “a tutti” ed è il primo circuito di economia
circolare che connette la filiera della moda sostenibile mettendo al centro il consumatore finale, il Tipper.

In Atotus le persone possono portare i propri capi usati, con determinate caratteristiche, e guadagnare le monete T.I.P.s, misuratore di sostenibilità del circuito. Grazie alle T.I.P.s le persone possono acquistare, risparmiando, capi nuovi e sostenibili prodotti dai brand Made in Italy facenti parte del circuito Atotus.
I capi usati, a seconda di caratteristiche e condizioni, prendono 3 circoli virtuosi: riciclo, upcycling e riuso.

AND Circular è un progetto di economia circolare della cooperativa sociale Onlus La Fraternità. AND seleziona gli abiti raccolti dai cassonetti stradali dalla cooperativa sul territorio di Bologna e provincia. 

Gli indumenti vengono poi lavati, sanificati e stirati da ragazzi con gravi disabilità e venduti a prezzi calmierati. 

Lo scopo finale del progetto è quello di creare nuovi posti di lavoro per persone con diversi tipi di fragilità, da quelle certificate a quelle sociali.

Da settanta anni specialista nel mondo del cucito domestico, con il suo progetto Start your Revolution organizza eventi, workshop, attività creative per cucito e nuove esperienze, mettendo al centro unicità, innovazione, empowerment e sostenibilità. 

A Firenze è presente il loro hub creativo, delVecchiaExperience, uno spazio di 300 mq attrezzato con un parco macchine da cucire di ultima generazione, pronte a soddisfare ogni  esperienza creativa e professionale.

 

Ti piace, condividilo:

Facebook
Twitter
Pinterest